Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Il 5 luglio 2016 si è tenuta a Zigong la cerimonia per la firma della prima fase del progetto di produzione di elicotteri italiani. L’accordo, promosso e seguito dall’Associazione Progetto Italia-Cina tra l’azienda italiana Skytter e la società di investimento Sichuan Yufeng ha visto, per questo primo step, un investimento complessivo di 1 miliardo di yuan (13,5 mln di euro)

Al completamento della prima fase, il progetto prevede di raggiungere la produzione annuale di 180 elicotteri. Per la seconda fase la previsione di produzione arriverà fino a 350 elicotteri all’anno. La società italiana Skytter trasferirà entro tre anni dalla firma del contratto, la gestione dei carburanti, la produzione dei motori a benzina, gasolio ed ibridi, così come quella di altri pezzi di ricambio e successiva manutenzione nella filiera manufatturiera cinese..

L’avvio del progetto è previsto nel mese di settembre con la costruzione di grandi strutture tra cui una pista di 800/1000 metri di lunghezza, un impianto di assemblaggio e di produzione, rampe dedicate, sale per elicotteri ed hangar, magazzino per ricambi e materiali vari, speciali apparecchiature di terra, sistemi per le comunicazioni e di controllo per la navigazione aerea.

Per le fasi successive sono stati già predisposti i piani di formazione aeronautica in loco per la gestione dei veivoli prodotti e lo studio finalizzato ai modelli commerciali di vendita che prevederà anche soluzioni quali il noleggio o la gestione in leasing.