Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

La Fondazione Progetto Italia-Cina promuove e favorisce rapporti economici perseguendo finalità culturali, formative, sanitarie, scientifiche e artistiche. Realizza studi e ricerche, elabora e attua programmi di particolare rilevanza ed organizza eventi significativi utili a migliorare e sviluppare i rapporti con la Cina nel quadro dei rapporti esistenti anche a livello governativo. Si tratta di un progetto di collaborazione evoluta tra Paesi, e quindi anche progetto imprenditoriale, promozionale, sociale e culturale che si basa sull’interazione e integrazione trasversale e virtuosa di varie componenti. Si propone, tra l’altro:

– di promuovere e di valorizzare il senso di lealtà, responsabilità e impegno legato allo scambio tra Paesi sovrani;

– di rappresentare la sua medesima o simile istituzione cinese in Veneto.

– di affinare e favorire i processi di interazione tra le varie componenti in dialogo, quali famiglie, privati cittadini, enti pubblici di vario livello, aziende, professionisti, enti lucrativi e no profit, al fine di implementare la circolazione di idee e conoscenze;

– di favorire i processi di crescita in rete tra i vari soggetti, istituzionali e non.

– di promuovere la crescita sociale, culturale ed economica quale impegno costante della collettività;

– di sviluppare e consolidare i processi di integrazione sociale ed assistenziale, nella prospettiva della costruzione di un senso civico etico, responsabile e condiviso;

– di favorire percorsi educativi e formativi di sviluppo della persona, inteso come crescita armonica in cui la dimensione di interscambio contribuisce in maniera determinante al vivere sociale in ogni sua declinazione, sia come singolo che in tutte le forme di aggregazione.

 

La Fondazione è accreditata nella stessa sede come Agenzia per la Promozione degli investimenti del Sichuan in Italia (e Svizzera). Questo importante incarico governativo ha il fine di sviluppare gli scambi economici interni e, soprattutto, di favorire l’inserimento di imprenditorialità estere, investimenti diretti esteri ed operazioni M&A da parte delle imprese straniere sul mercato cinese. Sostiene inoltre l’inserimento dei talenti stranieri nel mercato del lavoro in Cina tramite una serie di politiche mirate (economiche, logistiche e finanziarie) di supporto per tutta l’area della Cina sud-occidentale, con particolare riferimento alla Provincia del Sichuan.