Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Visita primaverile a Milano per la delegazione del Dipartimento Provinciale del Sichuan per la Cooperazione Economica. Chen Guanghao, Direttore Generale del Dipartimento Provinciale per la Cooperazione Economica del Sichuan si è recato a Milano con i suoi collaboratori per partecipare ad una serie di incontri finalizzati a rafforzare ulteriormente gli scambi e le cooperazioni amichevoli tra il Sichuan e le istituzioni e aziende italiane.

II 23 maggio 2019 il Direttore ha tenuto un incontro con Renato Galliano, Direttore Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano. Successivamente ha visitato la sede locale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, e presentato il contesto economico della Provincia del Sichuan a colloquio con il vice Presidente Responsabile Internazionalizzazione di CCIAA Milano Federico Maria Bega.

Lo stesso giorno, nel pomeriggio, si è svolto in città il convengo a tema investimenti nelle imprese hi-tech, dal titolo “Incontro Milano-Sichuan: le nuove opportunità per le aziende italiane sul mercato più dinamico in Cina”, organizzato dalla Fondazione Progetto Italia-Cina (Agenzia), con la partecipazione dei rappresentanti di varie imprese italiane e della CCIAA.

Nel suo intervento, il Direttore Chen Guanghao ha ricordato che l’Italia è un Paese chiave per l’apertura e la cooperazione del Sichuan e che una cooperazione win-win di successo tra i due Paesi deve necessariamente considerare le tecnologie di alto livello.

“Nel mondo sempre più competitivo di oggi, chiunque padroneggi l’industria high-tech avrà l’iniziativa per lo sviluppo economico futuro. Al momento, il Sichuan si trova in un periodo critico di trasformazione economica e aggiornamento […] Noi svilupperemo industrie high-tech come un importante punto di partenza per la trasformazione e l’aggiornamento industriale, concentrandoci su informazioni elettroniche, produzione di apparecchiature, alimenti e bevande, materiali avanzati, energia e industrie chimiche e promuovendo la costruzione di basi di parchi industriali ad alta tecnologia, incubatori e piattaforme”- ha dichiarato il Direttore, concludendo: “L’Italia ha una lunga storia di sviluppo industriale e solide basi, è ai vertici mondiali in termini di innovazione tecnologica e manifattura avanzata. Le industrie delle due parti sono altamente compatibili, altamente complementari e hanno ampio spazio per la cooperazione. Le aziende italiane possono portare nel Sichuan progetti industriali di fascia alta, tecnologie all’avanguardia ed eccellenti team di ricerca scientifica. Da parte nostra, forniremo servizi governativi più efficienti e di alta qualità, creeremo un ambiente di mercato più equo e giusto”.

A chiusura del meeting sono state celebrate la cerimonia della consegna della targa di rappresentanza alla Fondazione (Agenzia) al Presidente Wang Xin e la firma degli accordi tra due aziende italiane e due aziende cinesi nei settori moda e manifatturiero.