Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

 

  • Decollano i primi aerei all’aeroporto internazionale di Tianfu: volo di prova alla fine dell’anno

Verso la fine di settembre è stata completata la pista principale dell’aeroporto internazionale di Chengdu Tianfu; altre tre piste nell’area di volo saranno terminate a breve. A novembre si svolgeranno i controlli e le verifiche, a dicembre ci sarà il volo di prova e re e dal prossimo anno sarà ufficialmente operativo.

Allora Chengdu diventerà la terza città della Cina continentale ad avere due aeroporti internazionali. L’aeroporto di Chengdu Tianfu è un progetto di grande importanza a livello nazionale e un centro di aviazione internazionale per il Paese. Nella prima fase è prevista la costruzione di tre piste e un terminal di 710.000 metri quadrati con le relative strutture e infrastrutture di supporto. Questo nuovo aeroporto potrà raggiungere una portata annuale di 60 milioni di passeggeri, un volume di. 700.000 tonnellate di merci e posta e un numero di 320.000 aerei in decollo e atterraggio.

 

  • Istituzione del Consolato del Cile nel Sichuan

Il 10 ottobre il governo centrale cinese ha approvato la richiesta del Cile di istituire il proprio consolato generale a Chengdu, che avrà competenza per tutta l’area comprendente il Sichuan, la Municipalità di Chongqing, lo Yunnan, il Guizhou e lo Shanxi. Il Cile diventerà inoltre il primo Paese dell’America Latina a stabilire il consolato generale qui. Ad oggi sono state fondate nel Sichuan 20 sedi consolari di altrettanti Paesi stranieri. La provincia è infatti al terzo posto in tutta la Cina continentale ed al primo posto nella regione centro-occidentale cinese per rappresentanze diplomatiche.

 

  • Il Sichuan ha introdotto nuove politiche per incentivare l’industria di nuove energie e le auto intelligenti

Qualche giorno fa la provincia del Sichuan ha pubblicato il documento Alcune politiche a supporto dello sviluppo dell’industria di nuove energie e delle auto intelligenti. Al fine di incentivare la ricerca e lo sviluppo, la provincia ha istituto un premio aziendale (non superiore ai 5 milioni di yuan per la singola impresa), destinato alle aziende della provincia che abbiano sviluppato nuovi prodotti per autovetture, autobus, camion e veicoli a celle a combustibile a idrogeno. Le celle a combustibile a idrogeno sono state incluse nell’ambito delle tecnologie di rilevanza per la provincia del Sichuan idonee ad agevolazioni statali: vengono messi a disposizione fino a 5 milioni di yuan per i prodotti del settore corrispondenti alle condizioni stabilite. Inoltre, per sostenere l’industria delle auto intelligenti nello sviluppo dei progetti di test per questo settore, verrà assegnato un bonus massimo di 30 milioni di yuan per le imprese in base alla dimensione, esito applicativo e agli investimenti effettivi del progetto.

 

  • È stato pubblicato il Piano di sviluppo dell’industria energetica ad idrogeno della provincia del Sichuan

Il Piano di sviluppo per l’industria energetica ad idrogeno nella provincia del Sichuan pubblicato recentemente ha come obiettivo la costruzione di una base industriale del settore di fama nazionale e internazionale. Entro il 2025, lo sviluppo dell’industria energetica ad idrogeno del Sichuan inizierà a prendere forma, raggiungendo progressi graduali nella tecnologia di base delle celle a combustibile e nella tecnologia di produzione, stoccaggio, trasporto e lavorazione dell’idrogeno, primeggiando a livello nazionale e raggiungendo gli standard internazionali. Per quanto riguarda l’applicazione dei veicoli a celle a combustibile (inclusi autocarri pesanti, logistica leggera e media e autovetture), si stima di raggiungere la quota 6000 autoveicoli emessi sul mercato. Sono state costruite 60 stazioni di rifornimento di idrogeno di vario tipo e sono state promosse 25 aziende nazionali avanzate nei campi di produzione di idrogeno, stoccaggio e trasporto dell’idrogeno, rifornimento di idrogeno e utilizzo dell’energia ad idrogeno. Il Sichuan, per primo in tutto l’ovest della Cina, ha introdotto ad agosto di quest’anno un totale di 220 veicoli a celle a combustibile.

 

  • Il totale delle vendite al dettaglio di beni di consumo in Sichuan da gennaio ad agosto è stato di 1280 miliardi di yuan.

Da gennaio ad agosto, le vendite al dettaglio totali di beni di consumo nella provincia del Sichuan sono state pari a 1.286,31 miliardi di yuan, ovvero -5,6% rispetto al corrispondente periodo dell’anno scorso, ma la quota di decrescita è stata di tre punti percentuali in meno rispetto a quella dell’intero Paese.

Ad agosto il mercato dei consumi della provincia ha accelerato la propria ripresa, raggiungendo un totale di vendite al dettaglio di beni di consumo di 170,98 miliardi di yuan solo in questo mese, con un aumento dell’1,1%, 0,6 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale.

 

  • Durante le ferie della Festa Nazionale cinese e della Festa di Metà-Autunno, il numero totale di prenotazioni turistiche nel Sichuan si è classificato al quinto posto in tutta la Cina.

Dal primo all’8 ottobre sono state riaperte 649 attrazioni turistiche di primo livello nel Sichuan, con un tasso di apertura dell’89,39%. Esse hanno accolto in questo periodo 23.311.300 turisti, hanno ottenuto un incasso di 313 milioni di yuan dai biglietti d’ingresso e raggiunto una vendita al dettaglio totale di beni di consumo di 52,08 miliardi di yuan. Il reddito operativo delle 133 principali società di ristorazione della provincia è aumentato del 43% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il flusso del traffico della rete autostradale della provincia ha superato i 25 milioni di autovetture, con un aumento di oltre il 15%; il traffico medio giornaliero delle strade nazionali e provinciali della provincia ha superato le 7.000 auto al giorno, con un aumento del 7,6%. Durante questo periodo di festività, la base di ricerca di Chengdu per l’allevamento del panda gigante (Chengdu Research Base of Giant Panda) si è classificata terza tra tutte le attrazioni turistiche cinesi per numero di visitatori.

 

  • La Nuova Zona Sanjiang di Yibin ha attratto capitali pari a 12,5 miliardi di yuan dall’Area Dawan (Greater Bay)- Guangzhou-Hongkong-Macao

Il 28 settembre si sono tenute a Shenzhen la Conferenza Promozionale della Zona Nuova Sanjiang di Yibin nell’Area Dawan (Greater Bay)-Guangzhou-Hongkong-Macao, nonché la cerimonia di firma dei progetti. Sono stati firmati 17 progetti con un investimento totale di 12,5 miliardi di yuan. La Zona Nuova Sanjiang è un nuovo distretto a livello provinciale istituito quest’anno nel Sichuan. Nasce per sviluppare le industrie di informazione elettronica, materiali avanzati, produzione delle attrezzature per il benessere e la salute e la costruzione di una base industriale caratteristica di livello mondiale.