Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Nel mese di aprile 2019, su invito della Fondazione (Agenzia), un’importante delegazione cinese è volata in Italia per conoscere le realtà industriali, promozionali e fieristiche del Nord-est e per esplorare nuove opportunità di collaborazione.

Il Presidente della Fondazione (Agenzia) Wang Xin ha guidato il tour italiano (5-10 aprile) dei rappresentanti di Sichuan Expo International Group, la società leader del settore fieristico del Sichuan. Il 5 aprile la visita è iniziata con l’accoglienza da parte della Fondazione del gruppo cappeggiato dal Direttore Generale Fu Wendong; successivamente ha avuto luogo l’incontro con Padova Fiere (Dipartimento per la Cooperazione Internazionale del Centro Congressi ed Esposizioni di Padova), nel quale le parti hanno discusso della gestione delle esposizioni e delle possibili cooperazioni, presentando i rispettivi eventi fieristici, gli obiettivi raggiunti ed il contesto generale delle proprie società. A testimonianza del reciproco interesse, gli interlocutori hanno preso accordi per l’organizzazione della fiera della moda cinese “Fashion Fair Huaxia” e la partecipazione di Padova Fiere alla grande Expo della Cina Occidentale del settembre 2019. Il giorno seguente la delegazione del Sichuan International Exhibition Group ha discusso con Antonio Intiglietta, Presidente e AD di Ge.Fi. Spa, società di servizi che organizza a Milano L’Artigiano in Fiera, la fiera dedicata agli artigiani più grande al mondo, frequentata ogni anno da circa 1,3 milioni di visitatori ed espositori prevenienti da più di 100 Paesi. Durante l’incontro con il Direttore Generale Fu Wendong ed il Presidente Wang Xin, il Presidente Intiglietta ha espresso l’intenzione di effettuare presto una trasferta a Chengdu per parlare concretamente delle proposte di cooperazione.

Il 7 aprile la delegazione ha viaggiato alla volta di Verona per il Vinitaly, uno degli eventi fieristici più prestigiosi al mondo per il vino. Qui il gruppo di Sichuan Expo International ha conosciuto l’azienda vitivinicola Mezzacorona (l’unico produttore vitivinicolo italiano che collabora stabilmente con Alibaba sulla piattaforma T-Mall).

L’evento più atteso del programma ha avuto luogo l’ultimo giorno del soggiorno italiano (8 aprile) presso la sede padovana della Camera di Commercio: un convegno di promozione dei progetti fieristici nella Provincia del Sichuan organizzato congiuntamente dalla Camera di Commercio di Padova, dalla Fondazione Progetto-Italia Cina, Agenzia per promozione investimenti del Sichuan in Italia (Svizzera) e dalla controparte cinese Sichuan International Exhibition Group. Questo meeting, intitolato “Sichuan incontra Padova: le nuove opportunità del mercato e le fiere di riferimento per le PMI italiane in Sichuan”, è stato presieduto da Franco Conzato, direttore generale di Promex, Azienda Speciale CCIAA Padova, ed ha visto presenti in tutto 35 imprese italiane, provenienti da Padova, Milano, Trento e Venezia, e più di 100 ospiti tra cui il Presidente Lorenzo Giotti della Unionemeccanica, il vicepresidente della Confcommercio Gabriele Ferron ed il direttore generale dell’azienda VM Fine Wines. Dopo un discorso introduttivo sullo sviluppo delle collaborazioni economiche e commerciali tra il Sichuan e l’Italia sull’onda del XV° anniversario della firma del partenariato strategico sino-italiano, il Presidente Fu Wendong ha presentato le opportunità fieristiche e commerciali del Sichuan, prendendo come riferimento concreto i progetti e il business format della propria società.

La Sichuan International Exhibition Co., Ltd. ha gestito con successo negli ultimi dieci anni più di 1.050 expo, conferenze e forum, come la Fiera Agricola del Sichuan e soprattutto la famosa “Fiera dei beni d’importazione ed esportazione dell’Esposizione Internazionale della Cina Occidentale” (“WCIF import & export commodity Fair 2019”), che è inclusa nell’iniziativa nazionale di sviluppo e internazionalizzazione “Una Cintura ed Una Via”. Questo evento ha luogo a settembre nella Città dell’Esposizione Internazionale della Cina Occidentale a Chengdu e prevede una superficie espositiva di da 60.000 m² comprendente padiglioni per la cooperazione industriale, per gli scambi di merci e servizi, con aree divise per provincia e internazionali che accolgono più di 1.300 aziende di 76 Paesi e regioni. Applica inoltre il modello molto attuale di “fiera+”, ovvero impiega servizi a valore aggiunto tramite mezzi di comunicazione autonomi, come dirette streaming tra importanti espositori e per la promozione al pubblico su Internet.

Le PMI e gli enti fieristici italiani hanno quindi innumerevoli possibilità di collaborazione con le istituzioni del Sichuan, a partire dalla partecipazione alle esposizioni e conferenze per spaziare poi alle consulenze, alla pianificazione delle esposizioni, alla promozione commerciale, al matchmaking con aziende locali. I comparti selezionati durante questa missione economica sono stati in particolare l’agroalimentare, l’allevamento, la viticoltura, l’enologia, il tessile e la tecnologia. Hanno sottolineato l’importanza della scelta del Sichuan da parte degli espositori italiani anche il Presidente Wang, che ha affermato: “Nella nostra Provincia è in atto una nuova politica dello sviluppo industriale e urbanistico, incentivata dal governo attraverso una serie di politiche agevolative e supporti logistici, nonché fondi di investimento per le imprese straniere” ed il direttore di Promex Franco Conzato, che ha concluso: “La Cina può diventare una nuova frontiera se ci si avvicina ad una realtà specifica. Noi puntiamo ad uno scambio con Sichuan”.