Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Negli ultimi anni il “Forum Sichuan-Italia per la Cooperazione Industriale e gli Investimenti” si è affermato come la piattaforma più importante per trovare nuove opportunità di business e consolidare la presenza delle aziende italiane nella Provincia. Ma esso è solo uno degli appuntamenti all’interno del vasto programma di visita rivolto alle aziende cinesi ed estere (provenienti da Francia, Germania, Italia, Stati Uniti, Giappone e altre regioni in Europa ed Asia), chiamato Well-known Chinese and foreign enterprises’ visit to Sichuan”, che include anche cerimonie ufficiali, conferenze e incontri di networking con imprese e istituzioni.  L’edizione 2019 di questo progetto della Provincia del Sichuan, a tema “riforma e innovazione per lo sviluppo, apertura globale e cooperazione”, svoltasi a Chengdu dal 17 al 18 aprile 2019, ha permesso di promuovere gli scambi e l’avvio di progetti delle società estere con le controparti locali e di fornire canali internazionali di alta qualità e accesso a nuovi mercati alle imprese cinesi.

Per quanto riguarda la partecipazione italiana, organizzata e gestita dalla Fondazione Progetto Italia-Cina (Agenzia), essa ha raggiunto quest’anno un numero di 26 rappresentanti provenienti da più di dieci aziende da tutta Italia ed ha riunito esponenti dei vari settori in cui eccelle l’expertise italiana.

La mattina del 17 aprile 2019, in presenza di personalità spicco del governo provinciale come Yi Yang, Vice Direttore Generale del Dipartimento per la Cooperazione Economica della Provincia del Sichuan, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del programma “Well-Known Chinese and Foreign Enterprises Visit to Sichuan” presso il Centro Conferenze Internazionali di Chengdu Century City, con il lancio e la firma dei progetti di collaborazione ed investimenti per le imprese straniere e cinesi. Dopo la presentazione di vari siti di nuovo sviluppo (città di Mianyang, Yibin e il Parco Industriale d’Innovazione di Singapore), si è svolto l’incontro bilaterale tra il Consolato Italiano a Chongqing e le aziende italiane. Nel pomeriggio la delegazione italiana ha partecipato al “Forum 2019 Sichuan-Italia sulla Cooperazione Industriale ed Investimenti” assieme alle più importanti aziende pubbliche e private e gli enti provinciali e comunali del Sichuan. Nella seconda fase si è arrivati alla sessione di matchmaking su progetti di investimento e cooperazione tra le aziende e i rappresentanti dei dipartimenti di cooperazione economica sichuanesi e le imprese italiane, in particolare attraverso incontri B2B con i potenziali partners e soci. L’evento è continuato la mattina del 18 aprile con la presentazione di Chengdu e la ripresa della sessione B2B con le aziende della città; nel pomeriggio la delegazione ha visitato il Centro Cina-Europa nel Distretto High-tech di Chengdu, dove il Presidente Wang Xin ha presentato le politiche di facilitazioni ed agevolazioni nonché regolamenti di insediamento per le PMI imprese italiane. Infine, l’ultimo giorno di soggiorno è stato dedicato ad incontri e visite individuali tra le imprese italiane e potenziali partner cinesi e alla visita turistica della Panda Research Base di Chengdu.

Vale la pena soffermarsi sui risultati raggiunti in queste giornate di scambi. Alcune aziende italiane hanno stipulato accordi per creare joint ventures e stabilire cooperazioni e progetti di investimento con aziende cinesi. Sono stati pianificati inoltre tre progetti di cooperazione: il Centro Creatività e Cultura della Moda Italiana a Chengdu, il progetto di cooperazione online per la produzione e l’assemblaggio di macchine agricole italiane di Sichuan Chuanlong Co., Ltd. ed il Parco Industriale della Manifattura Calzaturiera italiana.