Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Presso la Sala Sforzesca del Westin Palace a Milano, in occasione del 50o anniversario delle relazioni diplomatiche Italia-Cina, si è svolto il meeting “Italia e Cina 2020 – Fiera internazionale della Cina occidentale: le nuove opportunità del mercato cinese e occasioni fieristiche per le imprese italiane”, organizzato e promosso dalla Fondazione Progetto Italia-Cina (Agenzia per la Promozione degli Investimenti in Italia e Svizzera) e da Sichuan International Exhibition Co., Ltd. L’incontro ha visto la presenza di alcuni funzionari come il relatore Fu Wendong, Direttore Generale del Sichuan International Expo, che ha presentato il programma e introdotto l’evento, e di Song Xuefeng, Console Generale del Consolato cinese a Milano. Al centro della conferenza vi è stata la presentazione del contesto economico della Provincia del Sichuan e del piano per la 18sima Expo Internazionale della Cina Occidentale da parte del Presidente del Sichuan International Expo Group, il dott. Yang Qinglong, che ha parlato davanti ad un pubblico di oltre cinquanta aziende lombarde e venete. Il meeting milanese ha costituito un’occasione di dialogo tra istituzioni cinesi e aziende italiane per favorire l’identificazione di concrete progettualità congiunte, al fine di promuovere ulteriormente la collaborazione tra le imprese ed ottenere un effettivo mutuo beneficio. La via individuata è quella di investire, anche attraverso l’accesso ai mercati fieristici, nello sviluppo di collaborazioni progettuali settoriali in ambiti significativi come agro-industria, artigianato, commercio e innovazione. Dai diversi interventi è emerso in particolare un andamento positivo per gli scambi commerciali dei prodotti agricoli e si è ribadita l’esigenza di rafforzare la cooperazione nella ricerca, delle tecnologie e valorizzazione dei prodotti di qualità relativi al settore agricolo.

Tra gli altri ambiti di attenzione vi sono stati anche il turismo e la cultura (al centro delle celebrazioni 2020 per i 50 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina), che vedono una crescita dell’interscambio nelle attività dello spettacolo, dell’attività museale, del design e della tutela del patrimonio culturale. Sono stati esplorati anche i settori strategici dove la cooperazione tra l’Italia e Cina è in via di sviluppo e può fornire vantaggiose opportunità per il futuro: ambiente, industria verde ed energia sostenibile.

In conclusione, una crescita economica comune è possibile attraverso una cooperazione win-win di successo ed un’economia aperta e inclusiva, favorendo l’accesso ai rispettivi mercati, implementando relazioni e collaborazioni con le realtà locali del Sichuan e dell’Italia.