Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Nell’occasione dello svolgimento della Fiera Import-Export dell’Expo Internazionale della Cina Occidentale alla Western China International Expo City del Nuovo Distretto di Tianfu a Chengdu, la Fondazione (Agenzia) ha organizzato una missione economica per garantire la partecipazione delle aziende italiane, comprensiva di un fitto programma di appuntamenti ed eventi. Più di dieci imprese di vari settori hanno aderito all’iniziativa, nonché alcuni rappresentanti delle associazioni industriali italiane locali.

L’inaugurazione di questa terza edizione della fiera import-export è avvenuta il 20 settembre 2019 con una solenne cerimonia. La grande area espositiva comprendeva anche un padiglione internazionale con focus sull’innovazione tecnologica, commercio di servizi, prodotti di qualità superiore e progetti di promozione degli investimenti esteri.

Alle visite di carattere generale si sono affiancati incontri mirati per la delegazione come l’“Incontro Sichuan-Italia per le Cooperazioni Industriali e gli Investimenti” in presenza del Console Generale d’Italia, ed incontri individuali per rispondere agli interessi precipui di ogni azienda, come ricerche sul campo, visite esplorative e varie sedute di networking e di scambi B2B a margine ad ogni evento.

Le attività del 18 settembre sono state incentrate sulla promozione del polo industriale della città di Zigong, la prima base industriale del Sichuan. Questo centro produttivo è oggi in veloce percorso di trasformazione, qualifica industriale ed apertura alle collaborazioni con l’estero, anche grazie ai piani di investimento sostenuti dal Governo Provinciale, ampiamente illustrati nella cerimonia del “Lancio dei progetti strategici di investimento e Cerimonia della Firma dei progetti industriali tra le imprese e la città di Zigong”.

Il giorno 21 settembre invece è stato dedicato interamente alla visita del Centro Cina-Europa nel Nuovo Distretto di Tianfu (Chengdu), dove i rappresentanti del Governo della Zona High-Tech di Chengdu e dell’azienda Itasino Economic Cooperation and Management Ltd, associata della Fondazione Progetto Italia-Cina (Agenzia), hanno illustrato il progetto “Casa a Chengdu per le PMI e imprese High-tech italiane: nuovi modi, politiche, agevolazioni per le PMI italiane in Cina”, che prevede la costituzione di un hub per le società italiane nella Provincia.