Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

  • I principali indicatori economici della provincia del Sichuan hanno registrato un incremento nel periodo da gennaio ad agosto

Nel Sichuan il valore aggiunto delle industrie al di sopra delle dimensioni designate è aumentato da gennaio ad agosto del 2,7% rispetto all’anno scorso. Il tasso di crescita ha avuto un incremento dello 0,1% da gennaio a luglio rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, registrando 2,3 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale. Il valore aggiunto dei cinque principali settori industriali è aumentato del 3,1% su base annua e l’economia del settore industriale sta migliorando costantemente.

Gli investimenti in immobilizzazioni nella provincia sono aumentati del 7,1% sempre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ed il tasso di crescita è aumentato di 0,7 punti percentuali per il periodo confrontato da gennaio a luglio. Il totale delle vendite al dettaglio di beni di consumo della provincia ammonta a 1.286,31 miliardi di yuan, con un calo dell’1,0% nel periodo da gennaio a luglio.

 

  • Inaugurata la seconda Zona Franca complessiva nel Sichuan

In data 16 settembre la Zona Franca complessiva dell’ovest del distretto hi-tech a Chengdu ha superato l’ispezione ufficiale ed è stata autorizzata a livello nazionale. Questa Zona Franca è dedicata allo sviluppo dell’industria dell’informazione elettronica attraverso la creazione di aree funzionali per questo settore. Allo stato attuale è una Z.F. basata su lavorazione, produzione e avanzamento della manutenzione, della ricerca e sviluppo e della logistica. Ha già realizzato, da gennaio ad agosto di quest’anno, un volume import-export di 348,68 miliardi di yuan con un aumento del 29,1%, in controtendenza con i trend del mercato globale, ed ha mantenuto il primo posto tra le zone franche di tutta la Cina per 29 mesi consecutivi.

 

  • Approvata ufficialmente l’istituzione della Sichuan Bank

L’11 settembre scorso è stato reso noto che la China Banking and Insurance Regulatory Commission ha formalmente approvato la domanda per l’istituzione della Sichuan Bank, la prima banca della città per il commercio con rappresentante legale a livello provinciale. Ha una dimensione di capitale sociale di 30 miliardi di yuan, il che la rende la più grande banca urbana per il commercio del Paese.

 

  • Un nuovo aeroporto nel nuovo distretto est di Chengdu

Il 10 settembre è stato avviato il progetto della zona esemplare per l’innovazione tecnologica dell’aviazione civile nel nuovo distretto orientale di Chengdu. Questo parco dimostrativo high-tech per l’aviazione civile, il primo del Paese, diventerà una piattaforma di innovazione tecnologica avanzata per l’aviazione civile a livello mondiale e un importante centro di ricerca e sviluppo di impianti e attrezzature.

Esso sorgerà nella città dell’aeroporto internazionale di Tianfu, nel nuovo distretto orientale di Chengdu. Nella prima fase si prevede di investire 10,6 miliardi di yuan in un’area di circa 1,15 km2 per la costruzione entro il 2023 di 16 centri di ricerca, un aeroporto di verifica e simulazione e una base tecnologica di importanza nazionale. Nella seconda fase del progetto, al fine di creare un parco dell’industria dell’aeronautica con una catena industriale completa, saranno introdotti istituti di ricerca come Huawei, Tencent e COMAC (Commercial Aircraft Corporation of China) e importanti imprese nazionali e straniere.

 

  • Lanciato ufficialmente il nuovo piano d’azione per le infrastrutture del Sichuan

L’8 settembre il governo del Sichuan ha emesso il Piano d’Azione per accelerare la costruzione delle nuove infrastrutture, chiarendo che entro la fine del 2022 saranno attivi 120.000 stazioni base 5G nella provincia, 100.000 cabinet per data center, 100.000 attrezzature per collegamento di rete, più di 20 scenari pilota per l’applicazione della tecnologia blockchain, più di 200 mila punti di ricarica costruiti per automobili elettriche, 600 strutture per l’innovazione tecnologica. E’ previsto che tra due anni la dimensione dell’economia digitale raggiungerà i 2000 miliardi di yuan con una quota superiore al 40% del PIL nella regione. Il governo sosterrà questo sviluppo con sussidi aggiuntivi, in termini di tassi di interesse sui prestiti e quotazioni in Borsa.

 

  • Inaugurata l’ottava edizione dell’Expo Internazionale per Tecnologie e Scienza

Il 21 settembre Si è aperta l’8a Edizione dell’Expo Internazionale per Tecnologie e Scienza di Mianyang. Quest’anno la cerimonia di inaugurazione si è tenuta offline, mentre si sono svolti vari eventi online come il Forum per lo Sviluppo e l’Innovazione della Città Tecnologico-Scientifica (Mianyang), il Forum per lo Sviluppo Innovativo dell’Industria dei Nuovi Display, il Forum per l’Internet Industriale e 5G, nonché le esposizioni e conferenze promozionali per gli investimenti. L’Expo conta un totale di 4 padiglioni tematici, 24 aree espositive, 582 aziende e istituzioni presenti, più di 1.800 prodotti in mostra e più di 5.000 modelli 3D. Costituisce la sala espositiva smart cloud con la scala più grande e il maggior numero di stand dell’intero scenario di modellazione 3D online in Cina.

 

  • Pubblicazione del documento Dieci misure per sostenere l’innovazione e l’imprenditorialità degli accademici dell’Accademia cinese delle Scienze nel Sichuan

Il 18 settembre gli accademici dell’Accademia Cinese della Scienza e dall’Accademia Cinese dell’Ingegneria hanno iniziato loro missione in Sichuan per lo sviluppo e l’innovazione della provincia del Sichuan. In tale occasione sono stati firmati 25 progetti in loco con un investimento totale di 9,736 miliardi di yuan. Lo stesso giorno dell’evento, la provincia ha pubblicato le “Dieci misure per sostenere l’innovazione e l’imprenditorialità degli accademici dell’Accademia cinese delle scienze e dell’Accademia cinese delle scienze”, che costruiranno un sistema di supporto politico per gli accademici che iniziano le loro attività e sviluppano le loro ricerche nel Sichuan. Saranno offerti 20 tipi di servizi speciali in 10 campi diversi come finanza, ricerca scientifica, insediamento, servizi sanitari, mobilità e trasporto, cultura e turismo.

 

  • Le Diciotto politiche a supporto dello sviluppo dell’industria delle nuove energie e di quella delle automobili intelligenti

Il 21 settembre la provincia ha pubblicato “Alcune misure a supporto dello sviluppo per le industrie di nuove energie e di automobili intelligenti”, 18 politiche che, nell’ambito della ricerca e innovazione, mirano a sostenere lo sviluppo di alta qualità, la promozione, l’applicazione e la costruzione di infrastrutture. In particolare vengono incentivati la R&S di tecnologie fondamentali, la creazione di centri di innovazione, gli istituti di controllo e verifica dei nuovi prodotti, i progetti pilota per i veicoli a idrogeno (celle a combustibile di idrogeno), la mobilità e i parcheggi per le auto a nuove energie, le ispezioni e i collaudi e le istituzioni investite e costruite nel Sichuan da aziende leader internazionali.