Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

  • I principali indicatori economici del Sichuan sono passati da valori negativi a positivi

Nella prima metà di quest’anno il tasso di crescita economica della Provincia del Sichuan è tornato da una prima decrescita all’aumento in positivo. I principali indicatori economici della provincia la pongono in linea con le grandi province produttive cinesi. Il PIL provinciale ha raggiunto i 2.213,027 miliardi di yuan, con un incremento su base annua dello 0,6%.

Nell’ambito della produzione agricola si è registrato un trend positivo, con un valore aggiunto di 196,546 miliardi di yuan ed un incremento dell’1,3%.

La produzione industriale è cresciuta interrottamente ed il suo valore aggiunto è stato di 817,029 miliardi di yuan, con un aumento dell’1,5%.

Il declino del settore dei servizi si è arrestato: il valore aggiunto dell’industria terziaria è stato di 1199.452 miliardi di yuan, con il 2,5 % di decrescita in meno rispetto allo scorso trimestre. Gli investimenti in immobilizzazioni sono tornati ad aumentare con un incremento del 5%. Inoltre, sono in aumento anche le importazioni e le esportazioni nel settore del commercio estero, per un volume totale di 365,91 miliardi di yuan e una relativa crescita del 21%.

 

  • E’ stata ufficialmente istituita la Nuova Zona Linjiang di Nanchong

Il 24 luglio è stato formalmente istituito il terzo nuovo distretto a livello provinciale del Sichuan, la Nuova Zona Linjiang di Nanchong. Essa si estende su un’area pianificata di 398 km2 ed ha giurisdizione territoriale su 16 municipalità (sotto-distretti): il distretto di Shunqing, il distretto di Gaoping e la contea di Xichong.

La costruzione consiste principalmente in “3 zone e 1 altopiano”: un agglomerato industriale per lo sviluppo delle industrie moderne nella zona settentrionale nella macro-area Chengdu-Chongqing; una zona pilota per l’innovazione e lo sviluppo integrato di città e industria; una zona d’avanguardia per lo sviluppo green del bacino del fiume Jialing ed infine il nuovo altopiano per la cooperazione e l’apertura del Sichuan da est a nord.

Attualmente la Nuova Zona Linjiang è già dotata di parchi nazionali come il moderno parco logistico ed il parco scientifico e tecnologico agricolo sino-francese; parchi provinciali come la zona high-tech di Nanchong, la zona economica pilota per lo sviluppo dell’aeroporto di Gaoping, la zona di sviluppo economico di Xichong; piattaforme di apertura come il centro logistico (Bonded Logistics Center Tipo B) e la zona d’avanguardia per riforma coordinata del Sichuan, zona di libero scambio di Nanchong (Nanchong Collaborative Reform Pioneer Zone). L’obiettivo prefissato è quello di raggiungere nel nuovo distretto i 46 miliardi di yuan di PIL entro il 2025 e i 580 mila di residenti.

 

  • La riduzione graduale e l’esenzione dei premi delle assicurazioni sociali per le imprese raggiungeranno i 48,6 miliardi di yuan nel corso dell’anno

Il 16 luglio la Provincia del Sichuan ha annunciato l’estensione di politiche mirate per la riduzione graduale e l’esenzione dei premi delle assicurazioni sociali aziendali.

Con l’attuazione di tali provvedimenti le piccole, medie e microimprese (compresi i lavoratori autonomi o unità industriali e commerciali che aderiscono all’assicurazione sociale, tutelati allo stesso modo delle imprese) possono beneficiare quest’anno di una politica di esenzione di 11 mesi.

Le grandi imprese (incluse associazioni di vario tipo come gruppi sociali, enti privati non aziendali) possono beneficiare di una politica di riduzione del 50% per cinque mesi.

Si stima che in tutto l’anno i tre contributi per l’assicurazione sociale saranno ridotti o esentati di 48,6 miliardi di yuan e le esenzioni aumentate ulteriormente di 26,1 miliardi di yuan.

 

  • Per la prima volta durante l’epidemia è avvenuta la visita da parte delle imprese provenienti dal Delta del Fiume Yangtze nel Sichuan

Il 2 luglio è iniziata la visita di tre giorni nel Sichuan da parte di famose imprese provenienti dal Delta del Fiume Yangtze. Il 3 luglio Peng Qinghua, segretario del Comitato del Partito Provinciale, ha incontrato alcuni rappresentanti della delegazione. Al termine dell’incontro si è tenuto con successo il Forum per gli Investimenti per le imprese della Delta del Fiume Yangtze, a cui hanno partecipato Li Yunze, vice governatore del governo provinciale e Chen Fang, vicepresidente della Federazione Cinese dell’Industria e del Commercio e vicepresidente della Conferenza Consultiva Politica Provinciale.

Dopo il Forum, la delegazione ha visitato la Nuova Zona Orientale di Chengdu per un’indagine sul campo, conducendo scambi approfonditi con vari comuni come Chengdu, Deyang, Yibin e Meishan.

Il gruppo di rappresentanti era costituito da 24 aziende leader del settore, una azienda tra le prime 500 top mondiali, tre tra le prime 500 top cinesi e due società Unicorn. La loro indagine di investimento ha riguardato progetti di vari settori come energia, industria chimica, aviazione generale, finanza e commercio.

 

  • Rilancio dei nuovi profitti per la riforma e l’innovazione da parte della Provincia del Sichuan

Il governo della provincia del Sichuan ha pubblicato il documento Suggerimenti di attuazione sulla promozione dell’innovazione e potenziamento delle Zone Economiche Nazionali per lo sviluppo economico e tecnologico nella provincia del Sichuan e sulla costruzione di Nuovo Altopiano per Apertura e Riforma (in seguito abbreviato con Suggerimenti), incentrato sulle istituzioni, sull’apertura e sull’innovazione tecnologica.

In base a questo, nell’ottica di un approfondimento della linea “delega di gestione e servizio” (semplificazione amministrativa, decentralizzazione, miglioramento dei servizi), l’autorità di approvazione della gestione economica a livello provinciale viene concessa alla Zona di Sviluppo Economico a livello provinciale e municipale, in conformità con le leggi e i regolamenti.

Per quanto riguarda l’innovazione tecnologica, la Zona implementerà per prima le nuove politiche per l’innovazione tecnologica e la creazione di un centro di innovazione tecnologica-scientifica e di un nuovo altopiano industriale.

Nella promozione dello sviluppo dell’economia digitale, la ZSE sosterrà le società di comunicazione nello sviluppo di reti su scala di rete 5G. In termini di costi operativi, ridurrà i costi delle risorse energetiche ed eseguirà delle riforme orientate al mercato dei prezzi del gas naturale per uso non domestico, in conformità con le normative. Sosterrà inoltre gli utenti qualificati del gas naturale nella zona di sviluppo economico nel passaggio da “rifornimento indiretto” a “approvvigionamento diretto”.

 

  • Integrazione dei trasporti di Chengdu-Chongqing, costruzione di una sfera di traffico “a raggio di un’ora di viaggio”

Il 2 luglio è stato pubblicato il Piano d’Azione triennale 2020-2022 per lo sviluppo dell’integrazione dei trasporti nella sfera economica Chengdu-Chongqing. In base ad esso, entro il 2022, nell’ambito della costruzione di autostrade e trasporto via acqua, verranno costruite 24 principali autostrade verso/da Chongqing e il Sichuan (13 in Sichuan e 11 a Chongqing) e 16 superstrade tra il Sichuan e Chongqing; 3.100 km di vie navigabili di quarto livello ed oltre (1700 km per il Sichuan e 1400 km per Chongqing). Il volume dei container portuali mobilitati raggiungerà i 7,6 milioni di TEU (2,6 milioni nel Sichuan e 5 milioni per Chongqing); per i servizi di trasporto passeggeri e di logistica verrà realizzata l’interconnessione “One Card” di autobus e metropolitane tra Chengdu e Chongqing. Verranno aggiunte più di 13 nuove linee di autobus inter-provinciali interurbani per le aree limitrofe di Sichuan e Chongqing.

 

  • Accelerare il passaggio in uscita verso sud

Attualmente (al 29 luglio 2020) l’intera base della superstrada Chengdu-Yibin è già stata completata per metà in previsione dell’apertura al traffico a fine anno. La superstrada Chengdu-Yibin è la superstrada più breve e veloce tra le due città, ha una lunghezza totale di circa 157 km, 6 corsie in entrambe le direzioni e passa per il Nuovo Distretto Orientale di Chengdu, la città di Jianyang, la contea di Renshou della città di Meishan, la contea di Weiyuan della città di Neijiang, la contea di Rong della città di Zigong e il distretto di Xuzhou e il distretto di Cuiping della città di Yibin.

Dopo l’apertura al traffico della superstrada, il tempo di percorrenza da Chengdu a Yibin sarà ridotto a meno di 2 ore ed essa diventerà il passaggio più comodo diretto a sud dalla zona economica della pianura di Chengdu alla zona economica del Sichuan meridionale.

Il 29 luglio, il treno internazionale ASEAN “Chengdu-Europe Express +” è partito per la prima volta dalla base di Neijiang. Questo treno è il mezzo preferenziale per il trasporto combinato ferroviario-marittimo dal Sichuan al Guangxi, raggiungendo direttamente il porto del Guangxi Qinzhou a 1443 km di distanza, e proseguendo da qui dal porto di Qinzhou ai paesi dell’ASEAN come Thailandia, Indonesia, Myanmar e Pakistan.

Grazie al trasporto veloce, l’alta efficienza e il funzionamento stabile, i prodotti “Made in Sichuan” possono essere così esportati in tutto il mondo.

 

  • Nuove politiche (Versione 2.0) per sviluppare i talenti a Chengdu

Il 3 giugno è stato pubblicato ufficialmente il Piano d’Azione per i talenti a supporto della costruzione della città tecnologica-scientifica nella Cina occidentale (Chengdu)”.

Esso incentiva l’insediamento dei talenti di eccellenza del settore tecnologico-scientifico nella “città della scienza della Cina occidentale” (Chengdu), concedendo un finanziamento di massimo 3 milioni di yuan; istituisce il “Fondo per lo sviluppo dei talenti extra-provinciali a Chengdu” per dare supporto finanziario ai talenti (gruppi); adotta la linea “una questione, una discussione” per dare supporto complessivo per i migliori team di ricerca scientifica; sostiene i talenti d’eccellenza riconosciuti da aziende leader nel richiedere la qualificazione superiore in ingegneria, promuove il principio “talenti a partire dalle imprese”, prevede l’emissione di “buoni per la coltivazione dei talenti” per ridurre i costi di sviluppo dei talenti aziendali e raggiungere un buon grado di sinergia tra l’offerta di risorse umane sul mercato e la domanda di talenti aziendali.