Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

  • Sommario delle 15 misure pubblicate dal Consiglio di Stato per stabilizzare il commercio verso l’estero e dei capitali esteri

Il 12 Agosto il Consiglio di Stato ha reso pubblici i Suggerimenti per lavori mirati a stabilizzare il commercio verso l’estero e dei capitali esteri (successivamente abbreviato in Suggerimenti). Sono quindi state pubblicate 15 misure di grande importanza per stabilizzare il commercio verso l’estero e per attrarre capitali esteri. Tra queste una maggiore attenzione verso il supporto finanziario in ambito di finanza e fisco, lo sviluppo di un nuovo modello di commercio, un potenziamento delle agevolazioni per pratiche di sdoganamento oltre ad una distensione sul tema entrata ed uscita di personale estero in Cina. E ancora di supporto per i progetti di portata e le imprese di portata ecc.

Saranno disponibili ancora più agevolazioni per entrata del personale estero dedicato al settore commerciale in Cina. La provincia del Sichuan si impegna proponendo la continuità nell’attuazione di “canali agevolati” per gli stranieri i quali intendano recarsi in Cina, conformemente alle condizioni di ingresso per riprendere le loro attività produttive e lavorative, e nel dare ulteriore agevolazione agli stranieri che si presentino nella provincia per avviare le loro attività economiche, commerciali e tecnologico-scientifiche.

Sono disponibili inoltre supporti finanziari alle importanti imprese finanziate dai capitali esteri. Somme fino 150 milioni di Yuan sono disponibili a supporto di riscontro e ri-prestito. Continua inoltre ad aumentare la disponibilità di supporto finanziario per le importanti imprese finanziate dai capitali esteri, le banche import-export raggiungono la dimensione di prestito di 570 miliardi di Yuan a sostegno delle sopracitate imprese conformi alle condizioni.

Lo stato aumenta la presenza di servizi per i progetti finanziati dai capitali esteri tramite la creazione di un elenco per i progetti di importanza con un finanziamento superiore a 100 milioni di dollari. Per questa categoria di imprese ed associazioni nella fase preliminare, nella fase di costruzione e nella fase di investimenti garantisce servizi equi nell’utilizzo di acque territoriali, di terreni, nel rispetto dell’efficienza energetica e ambientale per capitali domestici ed esteri.

Un forte incentivo ai capitali esteri per scommettere sull’industria Hi-tech promuoverà le agevolazioni per i servizi e gestione delle imprese Hi-tech, aumenterà ulteriormente la promozione e la formazione per la richiesta di personali qualificati da parte delle imprese Hi-tech finanziate dai capitali esteri al fine di attirare sempre più investimenti in settori quali tecnologie avanzate, salute civile ecc.

Un allentamento delle restrizioni e delle politiche “preferenziali” aiuterà i centri R&D finanziati dai capitali esteri. La richiesta di sviluppatori sperimentali ed esperti specializzati nei centri R&D al supporto di politiche fiscali per l’importazione dell’innovazione tecnologico-scientifica incentiverà gli investitori a stabilire centri dedicati alla Ricerca e Sviluppo e potenzierà la qualità degli investimenti.

 

  • Analisi dell’aumento progressivo dei finanziamenti stanziati nel Sichuan nel primo semestre di quest’anno

Tra Gennaio e Giugno la Provincia del Sichuan ha introdotto finanziamenti domestici extra-provinciali pari a 598,975 miliardi di Yuan, con un decremento del 4,91%. Il grado del finanziamento rispetto al rispettivo trimestre dello scorso anno mostra una diminuzione del 10,55%. Ciononostante rispetto ad Aprile, Maggio e Giugno si osserva un aumento positivo costante.

 

  • Le provincie di Sichuan e Chonging promuovono congiuntamente 31 progetti di importanza chiave con finanziamenti superiori ai 500 miliardi di Yuan

Il 31 Luglio, l’Ufficio congiunto per la promozione della costruzione della sfera economica urbana Chengdu-Chongqing ha pubblicato ufficialmente 2 liste di progetti che comprendono 31 progetti di importanza chiave da implementare congiuntamente da parte delle provincie di Sichuan e Chongqing con finanziamenti di circa 556,3 miliardi di Yuan. Ci sono 19 progetti nel campo delle infrastrutture di trasporto con finanziamenti di 451,6 miliardi di Yuan. Tra questi svettano 5 progetti mirati al miglioramento dei treni ad alta velocità per la linea Chengdu-Dazhou-Wanzhou. Altri lavori di trasformazione avverranno sulla linea a media velocitá Chengdu-Chongqing, ed altri ancora sulle linee Chongqing-Xi’an, Chongqing-Kunming, Chengdu-Chongqing. Si contano 11 progetti relativi al potenziamento delle autostrade e delle strade veloci che collegano le zone adiacenti a Chengdu e Chongqing. Saranno attivati 3 progetti infine nel campo dell’areonautica e per promuovere il potenziamento dei canali di spostamento sul corso principale e rami secondari del Fiume Yangtze. Gli altri progetti coprono nuove infrastrutture, logistica, industrie ecc.

 

  • Verso un ripristino durevole dell’economia privata nella provincia dello Sichuan, un bilancio alla prima metà dell’anno

Il 3 Agosto è stato presentato il Rapporto per indice e stato di sviluppo attinenti all’economia privata nella Provincia del Sichuan nel quale si rileva che nel primo semestre di quest’anno, l’indice di sviluppo dell’economia privata nel Sichuan ha un valore di 66,5 punti. Questo segna la prima volta che per il Sichuan si vedono pubblicati gli indicatori economici relativi al settore privato. Secondo queste stime Chengdu, Dazhou e Mianyang occupano i primi tre posti nella graduatoria secondo i loro indici economici: 83,46, 72,14 e 70,97 punti rispettivamente. Come rivelano i dati, nel primo semestre di quest’anno, in tutta la provincia dello Sichuan, il valore aggiunto dell’economia privata ha raggiunto 1197,595 miliardi di Yuan con un decremento di 1,3 punti percentuali rispetto al primo trimestrale (-5,8%) avendo attenuato la diminuzione invece, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ha visto un decremento del 9,3% della velocità di crescita.

 

  • La quantità delle merci spostate in treno tra Cina (Chengdu) ed Europa aumenta mostrando un dato controcorrente

Il 9 Agosto, stando alle cifre riscontrate nei primi 7 mesi dell’anno, sono partiti 1200 treni da Chengdu per l’Europa con un aumento del 58,6% netto rispetto allo scorso anno. Dallo scoppio della pandemia causata dal Covid-19 ed a seguito della stabilità dell’operazione del trasporto su rotaia Cina-Europa si é osservato che alcune imprese internazionali di commercio, le quali prima trasportavano le merci via aerea e via mare si sono rivolte al trasporto ferroviario, questo ha contribuito all’aumento controtendenza per il settore delle merci trasportate in treno Cina (Chengdu)-Europa.

 

  • Il Nuovo Progetto finanziato dalla Fortune 500 Top Mondiale con sede a Chengdu

Il 6 Agosto è stato avviato il progetto di AWS – il centro congiunto per l’innovazione a Chengdu di Amazon. Amazon Web Services (AWS) è una piattaforma di servizi per cloud computing di Amazon, una delle aziende di spicco tra le Fortune 500 mondiali. É anche il fornitore avanzato di servizi per cloud computing a livello mondiale. Il progetto in questione si basa sulle tecnologie avanzate di analisi di Big Data, intelligenza artificiale, Machine Learning, Edge Computing, Internet di Cose, Cloud Computing ecc. ed aiuta le start up innovative a sviluppare le opportunità di cooperazione profonda in settori quali la tecnologia informatica di nuova generazione, il manifatturiero intelligente, l’industria creativa digitale, l’applicazione di 5G ed altro ancora. Attualmente il centro ha già attirato 21 aziende provenienti dai settori di Smart Home, video istantaneo, AR/VR, software di diagnosi intelligente. La compagnia vanta 195 proprietà intellettuali autorizzate con le quali ha ottenuto i finanziamenti da parte degli azionisti di 130 miliardi di Yuan ed il suo valore attuale é stimato oltre gli 1,5 miliardi di Yuan.