Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

  • È stata istituita ufficialmente la Zona Economica per lo sviluppo del porto ferroviario internazionale di Chengdu

Il 21 agosto la provincia del Sichuan ha istituito la Zona Economica per lo Sviluppo del porto ferroviario internazionale di Chengdu. Essa si estende su una superficie pianificata di 12,24 km2 e comprende tre aree industriali funzionali: il porto ferroviario internazionale di Qingbaijiang, la città industriale europea di Qingbaijiang e la nuova città di Huaizhou. Progettata come catena industriale vicina al porto per la produzione di materiali avanzati, la filiera logistica e il commercio internazionale, la Zona Economica si appoggia al porto ferroviario internazionale di Chengdu, puntando direttamente al mercato dell’UE. E’ un vero e proprio agglomerato industriale competitivo a livello internazionale che integra servizi di ricerca e sviluppo, progettazione, produzione e attività operative.

 

  • Più di 6000 treni già partiti dalla Cina (Chengdu) verso l’Europa

Il 26 agosto scorso il treno China-Europe Express di Chengdu ha superato la quota storica di 6000 partenze. A partire dal suo lancio nel 2013, questa linea ferroviaria è stata per quattro anni consecutivi al primo posto in Cina.

1) Rete di trasporto ottimale. Per primi sono stati istituiti la rete ferroviaria internazionale ed il sistema di trasporto intermodale terra-mare delle merci, aventi Chengdu come snodo centrale, con collegamenti dall’ovest della Cina per l’Europa, dal nord verso la Mongolia e la Russia, dall’est per il Giappone e la Corea del Sud e dal sud verso i Paesi dell’ASEAN. Attualmente sono attivi sette canali ferroviari internazionali e sei canali intermodali territoriali e marittimi (in espansione), che collegano 55 città estere, 16 città dell’interno, con un traffico medio mensile di circa 900 treni.

2) Alta qualità dei trasporti. La tratta da Chengdu a Lodz, in Polonia, è percorribile ora in soli dieci giorni, ovvero circa quattro in meno rispetto alle tempistiche medie di altri treni express Cina-Europa che partono da località diverse. Questa tempestività operativa viene costantemente ottimizzata. E’ stato già attivato il servizio di sdoganamento del porto 24/7 ed il tempo di sdoganamento all’esportazione è stato ridotto di 1/3.

3) Ottima integrazione delle industrie. Sin dal suo primo giorno di operatività, il China-Europe Express di Chengdu ha trasportato merci per un valore di quasi 200 miliardi di yuan. Può soddisfare le esigenze di trasporto di settori come informazione elettronica, automotive, elettrodomestici intelligenti e biomedicina. Le merci trattate sono principalmente quelle prodotte da TCL, Lenovo, Dell e Geely, Volvo, BMW, mentre quelle delle industrie locali rappresentano il 65,7% del totale. Attualmente il tasso di crescita del commercio del Sichuan con l’Europa e l’Asia è tre-quattro volte quello dell’intera Cina.

 

  • La provincia del Sichuan ha ospitato il primo Forum di quest’anno per la cooperazione e investimenti esteri

Il 27 agosto di quest’anno, all’interno di una serie di eventi commemorativi per celebrare il 70 ° anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Finlandia, si è tenuta a Chengdu la “Sichuan-Finland Investment Cooperation Matchmaking Conference” (Forum Sichuan-Finlandia per Cooperazione e Investimenti), che ha riunito 55 note imprese dei due Paesi. Negli ultimi anni la nostra provincia ha ampliato ulteriormente i canali per gli investimenti esteri, stabilendo anche un ponte di comunicazione per favorirli. Così il Sichuan e la Finlandia intrecciano continui scambi e accrescono la loro cooperazione.  Note società finlandesi come Nokia e Lappson Group hanno investito nella provincia.  Da gennaio a luglio di quest’anno gli scambi commerciali hanno toccato i 283 milioni di yuan di import-export di beni, con un incremento del 68,62%. Ad oggi, nel Sichuan si sono tenuti 8 Forum con attività di matchmaking per la promozione degli investimenti con diversi Paesi ed in diversi ambiti, e più di 20 progetti di cooperazione sono in fase di trattativa.

 

  • Ripresa stabile dell’economia privata nella provincia

Nel primo semestre di quest’anno la provincia del Sichuan ha realizzato un valore aggiunto di 1.200 miliardi di yuan nell’ambito dell’’economia privata, pari al 54,1% del PIL, con un aumento di 0,8 punti percentuali rispetto al primo trimestre. Nel campo degli investimenti privati la crescita è stata del 4,7%, con un aumento di 8,6 punti percentuali rispetto al primo trimestre. Per quanto riguarda l’esenzione delle spese fiscali, a partire dalla fine di giugno un totale di 38,54 miliardi di yuan di tasse e commissioni è stato ridotto o esentato alle imprese della provincia. Il saldo del prestito dell’economia privata del Sichuan è di 1.500 miliardi di yuan, con un aumento del 9,8% su base annua. I contributi per il sistema di assicurazione (previdenza) sociale nazionale sono stati ridotti complessivamente di 22,5 miliardi di yuan e sono stati mobilitati 2,78 miliardi di yuan per fondi mirati a stabilizzare il mondo del lavoro. Dal 15 luglio, giorno della ripresa dei viaggi di gruppo interprovinciali, il Sichuan ha già accolto 34.500 gruppi turistici e 876.700 turisti.

 

  • Chengdu ha costruito il primo parco industriale fieristico per la new economy

Il 18 agosto è stato ufficialmente inaugurato il primo parco industriale “New Economy Exhibition” della città di Chengdu, il primo parco industriale per nuova economia fieristica in Cina.  In una perfetta simbiosi di spazi industriali, espositivi e relazionali “Conference + Industrial Park”, il parco industriale fornisce servizi di filiera completa: audiovisivi, video istantanei, streaming e live, pianificazione di eventi fieristici e di congressi, coltivazione dei talenti, incubazione di imprese e creazione di proprietà intellettuale (di seguito indicata anche come PI). Questo nuovo centro offre la possibilità di esplorare le potenzialità dei nuovi sviluppi dell’economia fieristica e di formare un “modello Chengdu” di integrazione di nuovi servizi, nuovi scenari, nuovi consumi e applicazioni commerciali del 5G.

 

  • La prima base della proprietà intellettuale con tecnologia blockchain in Cina è a Chengdu

Il 27 agosto la casa editrice dell’ufficio statale per la proprietà intellettuale e Sichuan Digital Publishing and Media Co., Ltd. hanno firmato un accordo di collaborazione per la costruzione della prima “base della proprietà intellettuale con blockchain” del Paese nel distretto high-tech di Chengdu. Affidandosi alle rispettive risorse, le due parti si concentrano sulla frontiera della tutela dei diritti della PI impegnandosi a portare avanti una cooperazione a tutto tondo nei suoi aspetti di creazione, protezione, commercio, capitalizzazione e cartolarizzazione. Un altro obiettivo dell’accordo è quello di favorire lo sviluppo della base nel più grande centro di aggregazione per i beni di PI e di farla diventare il maggiore sito per gli scambi di diritti di PI del Paese.

 

  • Inaugurazione nel Nuovo Distretto di Tianfu della base “New OTC Market” del sud-ovest

Il 28 agosto nel parco industriale della new economy del Nuovo Distretto di Tianfu si sono svolti la cerimonia di apertura del New OTC Market del sud-ovest ed il meeting di formazione per le società quotate.  Quando questo complesso sarà operativo, Chengdu diventerà l’unica città della Cina occidentale a detenere una base di servizi regionali per tre mercati finanziari: la borsa valori di Shanghai, quella di Shenzhen e quella del New OTC market. Ciò favorirà la costruzione di un centro finanziario nazionale trainante per la regione occidentale del Paese e di importanza internazionale.

 

  • La Provincia del Sichuan ha pubblicato 139 progetti innovativi per combinare l’economia digitale con quella reale

Il 25 agosto si è tenuto a Chengdu il Forum per l’Applicazione Pratica dei Big Data in Cina, nel quale la provincia ha reso pubblici 139 progetti innovativi per integrare l’economia digitale nell’economia reale: 51 nel campo dei big data, 8 di cloud computing, 34 di intelligenza artificiale, 6 nel campo di Block Chain, 7 in quello di AR/VR, 22 di piattaforme Internet industriali, 7 nella categoria di APP industriali e 4 nel campo del 5G.