Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

 

  • Pubblicati gli indicatori dell’economia nazionale della Provincia del Sichuan per i primi 10 mesi

Da gennaio ad ottobre la Provincia del Sichuan ha realizzato una crescita del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso per valore aggiunto delle industrie al di sopra delle dimensioni designate, registrando un aumento dello 0,5 % rispetto ai 3 trimestri precedenti. Gli investimenti in immobilizzazioni sociali hanno avuto un incremento dell’8,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso con un aumento di 0,7 punti percentuali rispetto ai tre trimestri precedenti. Inoltre, il totale delle vendite al dettaglio dei beni di consumo ha raggiunto i 1.663,67 miliardi di yuan, con un ribasso di 0,9 punti percentuali rispetto ai tre trimestri precedenti.

 

  • In occasione dell’edizione 2020 dell’evento annuale “Well-Known Chinese and Foreign Enterprises’ Visit to Sichuan” sono stati firmati 879 progetti per un valore totale superiore a 890 miliardi di yuan

Il 18 novembre si sono tenute a Chengdu la Conferenza Promozionale del “Well-Known Chinese and Foreign Enterprises’ Visit to Sichuan 2020” e la cerimonia di firma per accordi di cooperazione per progetti di note imprese cinesi e straniere. Sono stati lanciati più di 1700 progetti di investimento estero per un totale di investimenti superiore al 2.700 miliardi di yuan e sono stati firmati 879 progetti con un investimento totale di 893,15 miliardi di yuan.

All’evento hanno partecipato più di 790 aziende e 1.390 imprenditori provenienti da più di 20 Paesi e regioni, come Stati Uniti, Francia, Germania, Gran Bretagna e Giappone.

 

  • Cooperazione tra società del Governo centrale e quelle del governo locale: 392 miliardi di yuan stanziati nella Provincia del Sichuan

Il 17 novembre, in occasione del “Forum per lo sviluppo e la cooperazione tra le società del Governo centrale e quelle della Provincia del Sichuan” e della cerimonia di firma dei progetti, sono stati formalizzati 45 progetti di cooperazione finanziati complessivamente con 392 miliardi di yuan, che coprono settori come infrastrutture, energia, economia digitale, trasporto ferroviario, consulenza e sviluppo immobiliare.

Nel contempo, otto aziende del Governo centrale hanno aperto ufficialmente le loro sedi nel Sichuan.

 

  • Le Società Fortune Global 500 insediate nel Sichuan sono già 364

Il 17 novembre, nel “Forum per investimenti di società multinazionali nella Provincia del Sichuan” è stato reso noto che le società Fortune 500 insediate nel Sichuan hanno raggiunto il numero di 364. Durante il periodo del Tredicesimo Piano Quinquennale il reddito operativo totale delle società multinazionali nel Sichuan ha raggiunto i 2600 miliardi di yuan. Nel 2020 il Sichuan ha costituito 12 società Fortune 500, raggiungendo un totale di 364.

 

  • Alla fine dell’anno in corso diventeranno operative altre quattro Zone di Libero Scambio nel Sichuan

Il 18 novembre, stando a quanto riportato nel “Forum per Apertura e Sviluppo della Logistica Portuale Internazionale nella Cina Occidentale 2020”, prima della fine dell’anno in corso saranno ufficialmente operative altre quattro Zone di Libero Scambio Complete: la Zona di Libero Scambio Completa del Porto Ferroviario Internazionale di Chengdu, Zona di Libero Scambio Completa di Luzhou, Zona di Libero Scambio Completa di Yibin, Zona di Libero Scambio Completa di Mianyang. Allora la Provincia del Sichuan disporrà di 6 Zone di Libero Scambio Complete.

 

  • Avvio della costruzione della Nuova Zona di Linjiang

Il 18 novembre, in occasione della “Conferenza Promozionale per Investimenti nella Nuova Zona di Linjiang” e della cerimonia di firma degli accordi di collaborazione sono stati sottoscritti 71 progetti con un investimento totale di 82,91 miliardi di yuan. Come primo nuovo distretto a livello provinciale nel nord-est del Sichuan, la Nuova Zona di Linjiang ospiterà 50 importanti progetti con investimenti di 259,83 miliardi di yuan, relativi ai settori di produzione intelligente, attrezzature di alta fascia, assistenza medica e sanitaria.

 

  • Il “primo volo” all’Aeroporto Internazionale di Tianfu a Chengdu

Nella prima metà di novembre sono stati completati i controlli di verifica e revisione per la messa in servizio dell’Aeroporto Internazionale di Tianfu. E’ stata controllata la gestione del traffico aereo aeroportuale e sono stati testati gli impianti ausiliari per l’aviazione; sono stati completati circa 80 piani di volo con atterraggio strumentale e 50 verifiche delle procedure di decollo e atterraggio. E’ prevista la costruzione di sei piste e quattro terminal che possono essere utilizzati per il decollo e l’atterraggio del più grande aereo di linea civile A380.

  • La linea ferroviaria della seconda ferrovia ad alta velocità Chengdu-Chongqing dovrebbe ricevere l’approvazione entro la fine dell’anno

La seconda ferrovia ad alta velocità Chengdu-Chongqing è un progetto di riferimento per la costruzione della sfera economica Chengdu-Chongqing, ed è anche il principale canale di trasporto ad alta velocità dei passeggeri tra queste due città. La ferrovia parte verso est dalla stazione di Chengdu per arrivare alla stazione nord di Chongqing. E’ lunga circa 292 chilometri con una velocità standard di 350 km/h (nelle condizioni in cui è possibile accelerare). Si stima che gli investimenti totali possano arrivare al 72,2 miliardi di yuan e che il tempo di costruzione sia di quattro anni e mezzo.

 

  • Ritorno di Geely Holding Group nel Sichuan

Il 18 novembre la città di Yibin Zhejiang e Geely Holding Group hanno sottoscritto un accordo con di cooperazione strategica per una base di produzione di veicoli commerciali a nuova energia. Le due parti costituiranno una base per l’industria automobilistica di rilevanza per tutta la Cina occidentale. Geely Volvo si è insediata a Chengdu già 10 anni fa e nel 2016 Geely ha aumentato i suoi investimenti nel Sichuan. In seguito, nel 2017, la seconda fase del progetto per veicoli commerciali a nuova energia di Geely è stata avviata a Nanchong.