Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Dipartimento per la Cooperazione Economica della Provincia del Sichuan

  • In costante aumento l’indicatore economico della Provincia del Sichuan nei primi 11 mesi del 2020

Il valore aggiunto delle industrie al di sopra della dimensione designata ha registrato un aumento del 4,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, il tasso di crescita è stato di 0,3 punti percentuali superiori al valore di dieci mesi fa. Gli investimenti in immobilizzazioni dell’intera società sono aumentati del 9,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il tasso di crescita si è alzato dello 0,6% rispetto  al valore di dieci mesi fa. Il totale delle vendite al dettaglio di beni di consumo ha raggiunto i 186.582 miliardi di yuan, in calo dello 0,7% rispetto al valore di dieci mesi fa, mentre a novembre è stato di 202.16 miliardi di yuan, con un incremento del 3,4%.

  • Collaborazione tra la Provincia del Sichuan e Chongqing per realizzare grandi progetti con investimenti stanziati di 200 milioni di yuan al giorno

Alla fine di novembre, dei 31 progetti in collaborazione tra la Provincia e la Municipalità di Chongqing, 26 sono già in via di realizzazione, con un investimento totale di 31,8 miliardi di yuan. E’ stato reso noto che fino alla fine di luglio sono stati avviati in media più di 6 progetti ogni mese e più di 200 milioni di yuan sono stati stanziati giornalmente nella sfera economica Chengdu-Chongqing.

  • L’approvazione della costituzione della nuova zona di Città della Scienza e Tecnologia di Mianyang

Il 24 dicembre è stata approvata l’istituzione della quarta “nuova zona” a livello provinciale del Sichuan, la Città della Scienza e Tecnologia di Mianyang, con un’area pianificata di 396 km2. Questa Zona Esemplare Nazionale per lo sviluppo integrato di industria e città si basa principalmente sul concetto di catena completa per l’innovazione tecnologica: sarà una zona di sviluppo nell’altopiano all’interno della sfera economica Chengdu-Chongqing e una zona esemplare innovativa di rilevanza nazionale per lo sviluppo dell’integrazione industria-città.

 

  • “Pagella” della Nuova Zona di Tianfu

Secondo le previsioni, nel 2020 il PIL regionale della Nuova Zona di Tianfu dovrebbe raggiungere i 350 miliardi di yuan, al quinto posto della graduatoria delle nuove zone a livello nazionale. Il suo contributo all’economia di tutta la Provincia è salito all’8,26%. La Nuova Zona di Tianfu ha sviluppato due cluster industriali di centinaia di miliardi di yuan e otto cluster industriali di decine di miliardi di yuan per la produzione di veicoli e d’informazione elettronica. Ha ospitato e sviluppato più di 15.000 imprese del settore della new economy, 455 imprese high-tech a livello nazionale e 120 imprese tra le top 500 Global Fortune; ha realizzato un interscambio commerciale di 450 miliardi di yuan e utilizzato 8,3 miliardi di dollari di capitali esteri.

 

  • Il numero delle imprese peculiari e specializzate nella Provincia del Sichuan arriva a 74

Il 23 dicembre, il Ministero dell’Industria e delle Tecnologie Informatiche ha reso pubblica la lista della seconda serie delle imprese con caratteristiche peculiari e innovative, tra le quali 60 sono stanziate nel Sichuan. I criteri di selezione per questa lista sono relativamente rigidi; le 60 imprese della Provincia del Sichuan riguardano settori chiave quali informazione elettronica, produzione di attrezzature, food & beverage, energia e chimica. Il Sichuan possiede in tutto 74 di questo tipo di imprese speciali.

 

  • Il Sichuan avrà un nuovo aeroporto entro la fine dell’anno

La costruzione dell’Aeroporto Generale di Chengdu (Jintang) è stata completata alla fine del 2020. L’aeroporto, il primo del genere nella Provincia, sarà operativo all’inizio del nuovo anno. È un aeroporto polivalente di categoria A1 con 3 piste pianificate (una pista superiore sull’acqua). La pista principale è costruita sulla base delle normative di livello 4C, lunga 1.200 metri e larga 30 metri. La via di rullaggio è lunga 1.200 metri e larga 18 metri. Il suo eliporto può contenere 24 aerei.

 

  • Le città di Chengdu e Chongqing hanno il loro “treno a super velocità 350”

Il 24 dicembre il treno “Fuxing EMU” ha viaggiato per la volta tra Chengdu e Chongqing con un tempo di percorrenza totale di 62 minuti, superando quello dell’alta velocità Chengdu-Chongqing. La ferrovia ad alta velocità Chengdu-Chongqing è la principale spina dorsale della rete ferroviaria intercity nella sfera economica delle due città. La lunghezza totale della linea è di 299,8 km. Il treno percorre tutte le tappe con una velocità massima di 350 km/h (salvo nei punti di partenza e di arrivo). Nella fase iniziale di attività sono previste le partenze di 25 coppie di treni EMU CR400AF “Fuxing” tra Chengdu e Chongqing.

 

  • Implementata “l’amministrazione interprovinciale” per i servizi amministrativi ad alta frequenza

Di recente è stato pubblicato il Programma lavorativo per accelerare i servizi amministrativi in “modo extra-provinciale” in cui è stata proposta la lista dei servizi amministrativi in gestiti in “modo extra-provinciale” e i relativi protocolli. La lista richiede che entro il 2020 venga realizzato il primo lotto di 58 voci “interprovinciali” e che entro la fine del 2021 74 servizi amministrativi ad alta frequenza vengano elaborati in “modo extra-provinciale”.