Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Alla fine di novembre 2019 la Fondazione Progetto Italia-Cina (Agenzia) ha accolto in Italia la delegazione ufficiale dell’Ufficio degli Affari Esteri della Provincia del Sichuan, con a capo il Direttore Generale Cui Zhiwei, unitasi a quella dell’azienda provinciale Sichuan Railway Investment Group co., Ltd, sotto la guida del Presidente del Consiglio di Amministrazione, il dott. Sun Yu.

Le città interessate dalle visite istituzionali sono state Roma, Milano e Genova. Il 30 novembre, a Roma, la delegazione ha incontrato Renato Brugliera, Direttore del Dipartimento dell’Asia orientale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per scambiarsi delle idee sull’operato della Provincia del Sichuan nel prossimo anno e discutere della possibilità di rafforzare la collaborazione economica. Nella capitale è seguito anche un appuntamento con l’ambasciatore cinese Li Junhua, che ha scambiato con i presenti i suoi suggerimenti per la cooperazione con l’Italia e garantito il suo sostegno per gli scambi e la cooperazione tra Sichuan e Italia. Un incontro simile, incentrato sulla sua area di competenza, è avvenuto anche con il Console Generale a Milano Song Xuefeng il giorno seguente.

Il 2 dicembre tutta la delegazione si è spostata a Genova. Il soggiorno genovese ha costituito la tappa più importante del viaggio, in quanto coronamento di trattative e contatti sviluppati negli ultimi mesi con il Comune e le industrie locali. L’incontro con il sindaco di Genova Marco Bucci ha permesso di stabilire un canale di comunicazione e di promozione delle due parti per rafforzare gli scambi nei settori della costruzione di infrastrutture, cultura, economia e commercio. In questa occasione, la Municipalità di Genova ha sottoscritto un memorandum di cooperazione strategica con il Sichuan Railway Investment Group ed ha tenuto una cerimonia per il riconoscimento della società cinese in Italia e per la promozione del progetto “Going Global” delle imprese del Sichuan.

L’accordo di collaborazione stabilito tra il Comune di Genova, Confindustria di Genova e Sichuan Railway Investment Group in ambito economico-industriale, infrastrutturale e fieristico si configura come un protocollo d’intesa per individuare aree di investimento e di cooperazione bilaterale su infrastrutture, urbanizzazione, costruzione civile e ingegneristica, smart city, intelligenza artificiale, protezione ambientale, digitalizzazione della città, cultura e turismo. Fra gli altri temi oggetto dell’accordo emerge la collaborazione industriale con le aziende eccellenti di Genova: il Comune si impegna, direttamente o attraverso sue società controllate o collegate, a semplificare le procedure autorizzative e a promuovere gli sviluppi e i risultati del protocollo anche attraverso l’organizzazione di appositi eventi e manifestazioni; Confindustria Genova assume il ruolo di facilitatore nelle relazioni tra le imprese associate e le parti firmatarie, svolgendo il ruolo di matchmaker e di supporto alle attività della città e delle aziende genovesi con quelle della provincia del Sichuan. La delegazione ha anche avuto modo di visitare sul campo infrastrutture e centri logistici locali, come il Ponte Morandi in ricostruzione ed il porto di Genova.

Sono succeduti altri numerosi appuntamenti ufficiali, tra cui ricordiamo almeno quello del 3 dicembre con Vito Cozzoli, Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico italiano a Milano, e quello con l’ex-Senatore Franco Panizza, incentrato sulla collaborazione con la Provincia di Trento.