Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Dal 20 al 24 settembre a Chengdu (Sichuan) si è tenuta la 17° Western China International Fair (WCIF), che ha avuto come tema portante “La nuova era della Cina: i nuovi progressi nella Cina occidentale”. L’Italia è stato Paese Ospite d’Onore della manifestazione. Decine di incontri e conferenze, organizzate anche dalla Agenzia per la promozione investimenti in Italia (Svizzera), hanno fatto conoscere ai numerosi imprenditori italiani partecipanti alla fiera le possibilità che la Cina, e in particolare la regione del Sichuan, può offrire allo sviluppo delle loro imprese. Molto importante è stato il Forum Sichuan-Italia sulla Cooperazione Industriale e Investimenti: una piattaforma di confronto e presentazione delle maggiori opportunità di investimento in Italia e nel Sichuan.

Alla fiera di settembre WCIF ha partecipato anche il Vice Primo Ministro e Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano Luigi Di Maio, che ha incontrato imprenditori e istituzioni italiane e cinesi. Il signor Wang Xin, Presidente della Fondazione per il Progetto Italia-Cina e l’Agenzia per la promozione investimenti in Italia (Svizzera), ha incontrato il Vice Primo Ministro e gli ha espresso il suo più caloroso benvenuto, introducendogli anche brevemente l’importante lavoro che l’Agenzia per la promozione investimenti in Italia (Svizzera) svolge. La sua presenza è stata un ulteriore segno della positiva collaborazione economica tra Italia e Cina. In una nota il Ministro Di Maio ha dichiarato: «Sono onorato di presenziare domani all’apertura della 17esima edizione della Western China International Fair e di inaugurare il Padiglione Italia che vedrà la presenza di oltre 50 imprese italiane che sapranno onorare questo prestigioso riconoscimento grazie all’affidabilità del made in Italy e alla capacità dei nostri imprenditori».

La fiera ha ospitato anche dei momenti di convivialità tra imprenditori e istituzioni italiani e cinesi. Al pranzo “Investimenti e cooperazione di importanti investitori in Sichuan e Chongqing”, organizzato durante la fiera, ha partecipato anche il Vice Primo Ministro italiano Luigi Di Maio, che ha potuto conversare con gli importanti imprenditori e istituzioni di investimenti presenti. Durante il pranzo hanno presentato le loro realtà il Sichuan Tietou Group, Tianfu Bank e Xinzhu Road Luqiao Machinery, in qualità di rappresentante del Sichuan. Il Vice Primo Ministro Di Maio ha espresso il suo alto apprezzamento e il suo riconoscimento al rappresentante del Sichuan; ha inoltre espresso il suo pieno sostegno per i prossimi futuri progetti di cooperazione tra Italia e Cina.

Il 20 settembre si è tenuto il Forum Sichuan-Italia sulla Cooperazione Industriale e Investimenti, presso lo Shangri-La Hotel di Chengdu. Hanno partecipato Liu Jie, vice direttore del Congresso del Popolo della Provincia del Sichuan; Michele Geraci, Sottosegretario allo Sviluppo Economico italiano; Chen Guanghao, direttore della Promozione degli Investimenti Sichuan Italia; Emidio Bini, Assessore alle attività produttive e turismo del Friuli-Venezia Giulia. Alla conferenza sono stati presentati come importanti territori di investimento la regione italiana del Friuli-Venezia Giulia, la città di Deyang, il nuovo distretto di Tianfu e la città di Genova. Nel corso della riunione, la Cina e l’Italia hanno congiuntamente presentato la“Guida degli investimenti nello Sichuan”: un aiuto per gli imprenditori italiani che desiderano avviare una collaborazione con questa innovativa regione cinese. La riunione è stata un successo soprattutto perché ha permesso di firmare cinque accordi di progetto di cooperazione e di investimento aziendale: “Seamthesis Italia e Sichuan Yufeng General Aviation Co., Ltd” per il progetto di elaborazione e produzione centro-3D e vanadio-titanio multidimensionale; accordo sul progetto di cooperazione tra politecnico di Milano e Tianfu New Area per Sino-Italian Design Innovation Platform Sichuan Tuofeng General Aviation Co., Ltd per l’acquisto di nuovi aeroplani italiani; Cluster Arredo di regione FVG e Sichuan Yile Space Art Culture Communication Co., Ltd. hanno firmato l’Accordo sullla collaborazione dei settori di centro moda ed esibizione sull’Italia a Chengdu; un accordo tra Chengdu Zhonglian EXhibition co.ltd e Europa Asia Global Link Exhibition per la collaborazione nel settore di la tutela ambientale e l’industria della tecnologia verde, coinvolgendo la creatività culturale.

A seguito del Forum Sichuan-Italia sulla Cooperazione Industriale ed Investimenti all’interno della Western China International Fair (WCIF), si sono tenuti degli importanti incontri B2B, che hanno fatto conoscere e dialogare imprese italiane e imprese dello Sichuan, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze e le intenzioni di cooperazione, migliorare la conoscenza reciproca e cercare opportunità di cooperazione reciprocamente vantaggiose. Hanno partecipato a questi incontri aziende italiane e cinesi che rappresentano l’eccellenza nei loro campi, dal settore tecnologico, del turismo, biomedicale, del design e servizi. Le aziende italiane hanno espresso la loro soddisfazione riguardo i risultati degli incontri e hanno espresso la volontà di rivisitare il Sichuan in breve tempo.

Alla fiera Western China International Fair (WCIF) di settembre si è prestata particolare attenzione all’Italia, che era ospite d’onore. Diverse aziende italiane hanno infatti avuto modo di presentare i propri prodotti innovativi all’interno del padiglione dedicato all’Italia, in un’ottica di collaborazione proficua tra Italia e Cina. Il padiglione espositivo dedicato all’Italia ha avuto a disposizione milleduecento metri quadrati espositivi, una circular dark room per viaggi a 360 gradi in realtà virtuale; all’interno del padiglione hanno potuto presentare le loro aziende e i loro prodotti 55 realtà italiane che già operano in Cina. Il padiglione italiano è stato inaugurato dal Vice Premier Di Maio, che ha ribadito l’importanza di una collaborazione imprenditoriale ed economica sempre più solida tra Italia e Cina.